maggio 08, 2005

Rassegna 2005


Oscar e dintorni...


Alla luce del sole

La storia di Padre Puglisi e del suo sogno ambizioso e del coraggio di realizzarlo in un luogo e in un momento tra i più neri della nostra storia. Per aiutare la gente perbene a camminare a testa alta.

Million dollar baby

Un vecchio allenatore, maestro di pugilato e, per i suoi allievi, forse di vita; una ragazza testarda, troppo vecchia per il ring, convinta - come succede - di farcela, sino al rischio della vita; un ex pugile, cieco da un occhio, saggio e distaccato. Il ring e i suoi contorni più o meno affidabili e luminosi. Storie, ambienti, personaggi ad imbastire una metafora dura e profonda sulla vita umana.

The Aviator

Un Icaro che si era avvicinato troppo al sole, un antico sovrano greco minato dalla follia. E’ la parabola umana del miliardario Howard Hughes. È il racconto degli anni giovanili di Hughes, spericolato innovatore nel campo dell'aviazione, appassionato della velocità, regista del kolossal Angeli dell'inferno, produttore di cult movie come Scarface, inguaribile dongiovanni che aveva conquistato decine di stelle come Katharine Hepburn e Ava Gardner, morto in solitudine a 71 anni nel 1976, consumato dalle ossessioni che gli avevano devastato il cervello.

Cuore Sacro

La storia di Irene e del suo conflitto che la porta ad un totale cambiamento. Attraverso i suoi occhi e la luce che da loro proviene, si snoda una storia semplice e importante, forse scontata, ma di sicuro in questi tempi senz'anima capace di far riflettere ed emozionare le nostre anime.

Manuale d’amore

L'amore in quattro tappe. Quattro spezzoni di vita di altrettante coppie che sono in realtà sempre la stessa a distanza di tempo.